Cgil. Giovani, la provincia di Ragusa perde quasi il 7% dei residenti tra i 18 e i 35 anni

Ragusa, 25 giugno 2026 – L’apparente tenuta della provincia di Ragusa rispetto alla fuga dei giovani è, in realtà, un’illusione statistica determinata dalla forte crescita della popolazione straniera residente. Dietro un dato che potrebbe apparire meno allarmante rispetto alla media siciliana, si nasconde infatti un fenomeno ben diverso: migliaia di giovani iblei continuano a lasciare il territorio per costruire altrove il proprio futuro. È quanto emerge dall’ultimo focus elaborato dall’Osservatorio della CGIL di Ragusa su dati Istat, nato anche a seguito dell’analisi pubblicata dal Sole 24 Ore sul calo della popolazione giovanile nel Mezzogiorno. Lo studio approfondisce il caso della provincia di Ragusa, consentendo di leggere i dati oltre la loro apparenza. Tra il 2019 e il 2026 i residenti tra i 18 e i 35 anni sono diminuiti di 1.524 unità (-2,2%), un dato nettamente inferiore alla media siciliana (-7,3%). Ma questa riduzione più contenuta è dovuta esclusivamente al consistente incremento della popolazione straniera residente, cresciuta nello stesso periodo del 28,6%, mentre i giovani stranieri sono aumentati addirittura del 27,06%, con oltre 2.600 nuovi residenti appartenenti proprio alla fascia tra i 18 e i 35 anni. Quando però si elimina l’effetto della migrazione internazionale, il quadro cambia radicalmente. L’elaborazione della CGIL evidenzia infatti che nello stesso per ...Continua su RTM

Ancora sangue sulla SP 60 sulla Ragusa- S.Croce: scontro frontale, muore un 91enne. Grave la moglie

Non è solo un incidente. È l’ennesimo capitolo di una tragedia che si ripete, sempre sulla stessa arteria, sempre con le stesse dinamiche. Ieri pomeriggio, lungo la strada provinciale 60, in contrada Mendolilli, sulla Ragusa-Santa Croce Camerina un uomo di 91 anni ha perso la vita dopo un violento scontro frontale tra una Toyota Yaris e un pickup Ford. Un impatto devastante, avvenuto intorno alle 15.30, che ha trasformato un pomeriggio di normalità in un dramma familiare.

A bordo della Yaris viaggiavano l’anziano e la moglie, condotta da un parente. Nell’altro mezzo, una sola persona. Tutti originari di Ragusa. Le condizioni dell’uomo erano apparse subito disperate; la moglie, ricoverata in codice rosso, lotta ancora tra la vita e la morte. I rilievi sono stati affidati ai carabinieri, ma la cronaca ormai parla da sola.

Quella strada, che collega Ragusa a Santa Croce Camerina, è diventata una ferita aperta nel territorio. Curve insidiose, carreggiate strette, traffico intenso e manutenzione insufficiente: un mix che trasforma ogni viaggio in un rischio. Non è la prima volta che la SP 60 si macchia di sangue, e ogni volta la comunità si ritrova a chiedere — invano — più sicurezza, più controlli, più interventi.

Visite ambulatoriali oculistica a Ragusa. Tanti disagi denunciati dagli utenti

Ragusa, 25 giugno 2026 – Il disagio vissuto in queste ore da numerosi cittadini presso il reparto di Oculistica dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa arriva all’attenzione dell’Azienda sanitaria provinciale attraverso un intervento formale della consigliera comunale Rossana Caruso, che ha scritto al direttore generale dell’Asp, Giuseppe Drago, per segnalare le criticità riscontrate e chiedere un incontro istituzionale.

Secondo quanto riferito dagli utenti presenti, le modalità organizzative adottate per l’accettazione e la gestione delle visite specialistiche ambulatoriali avrebbero comportato tempi di attesa molto lunghi, con cittadini costretti a consegnare la documentazione su una scrivania e ad attendere la chiamata senza indicazioni chiare sui tempi necessari per accedere alle prestazioni. Una situazione resa ancora più difficile dalle alte temperature di questi giorni, che hanno creato condizioni di forte disagio, soprattutto per le persone più fragili o con patologie.

Tra le testimonianze raccolte dalla consigliera, anche quella di un utente che, dopo oltre due ore di attesa e nonostante problemi di salute, aveva manifestato l’intenzione di rinunciare alla visita. Alcuni cittadini avrebbero inoltre chiesto informazioni sulle modalità per presentare un reclamo formale, ricevendo gli indirizzi e-mail dedicati.

Nel suo intervento, Caruso tiene a precisare ch ...Continua su RTM

Rinnovate le cariche sociali di Federalberghi Ragusa. Giovanni Occhipinti è il nuovo presidente

Ragusa, 25 giugno 2026 – La sede provinciale di Confcommercio Ragusa ha ospitato l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali di Federalberghi Ragusa, alla presenza del presidente regionale di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi, che ha seguito i lavori e salutato il nuovo corso dell’associazione. L’assemblea ha eletto Giovanni Occhipinti nuovo presidente, mentre Rosario Dibennardo assume il ruolo di presidente onorario e vicepresidente vicario. Il direttivo è completato da Rosa Chiaramonte (vicepresidente), Carlotta Schininà, Ciriaco Serafino Campus, Felice Di Donato, Daria Miccichè, Fabio Piccitto e Maria Chiara Magro.
Nel suo intervento, Giovanni Occhipinti ha voluto esprimere apertamente la propria gratitudine: «Ringrazio tutta l’associazione per la fiducia che mi ha accordato. Un ringraziamento particolare va a Rosario Dibennardo per il lavoro straordinario che ha svolto in questi anni: è una persona capace di sintesi, sempre disponibile e sempre pronta a spendersi per gli albergatori. Ringrazio anche Nico Torrisi per aver creduto in me e per aver sostenuto questa scelta».
Occhipinti ha spiegato che il nuovo direttivo è stato costruito coinvolgendo le realtà imprenditoriali più rappresentative della provincia: «Abbiamo dato il benvenuto al gruppo Mangia e al gruppo Minardo, entrambi inseriti nel direttivo con un rappresentante. Era importante includere chi sta investendo in modo significativo nel territo ...Continua su RTM

«Per Scicli serve un progetto ambizioso»: l’analisi dell’ex assessore Scimonello sul futuro politico della città

Scicli, 25 Giugno 2026 – “Per garantire un futuro prospero a Scicli serve una pianificazione strategica di lungo termine. Il rilancio della città richiede un progetto ambizioso capace di trasformare il patrimonio barocco e costiero in un motore di sviluppo economico permanente.”

A dichiararlo è l’ex assessore del Comune di Scicli, Guglielmo Scimonello, che interviene con una nota stampa per fare delle riflessioni sull’attuale scenario politico locale, dopo la notizia di ricandidatura del sindaco Marino come espressione civica sostenuto dai partiti di centro-destra.

“Tra circa un anno, – dichiara Scimonello – Scicli avrà l’opportunità di cambiare e migliorare. Tuttavia, per avere chance di vincere il futuro competitor dovrà programmare una campagna elettorale almeno dodici (12) mesi prima ed avere un programma elettorale ben strutturato, aperto alla città e al cambiamento vero. Insomma, – chiarisce Scimonello – un’alternativa credibile, una campagna elettorale focalizzata sui problemi irrisolti e l’unità delle forze di opposizione, sono determinanti per vincere contro un sindaco uscente. A rendere tutto più difficile – continua – ci pensano i consiglieri stessi di opposizione e della ex maggioranza che vanno in ordine sparso e divisi, per tutelare il loro futuro elettorale, proprio nel momento in cui andrebbe fatto un bilancio dettagliato del pro ...Continua su RTM

Vittoria, provocano incidente, abbandonano l’auto e fuggono

VITYORIA, 25 Giugno 2026 – Un grave incidente stradale, che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia, si è verificato a Vittoria, precisamente in via dell’Euro.
Secondo le prime ricostruzioni, una vettura con a bordo alcuni cittadini extracomunitari si è capottata, finendo per arrestarsi in piena curva al centro della carreggiata. Subito dopo l’impatto, gli occupanti del mezzo sono scappati, dileguandosi e lasciando l’auto incidentata in una posizione di estremo pericolo per la circolazione.

 

Foto  Franco Assenza

Da Pozzallo a Malta con 35kg di cocaina, arrestato un cittadino bosniaco

MALTA, 24 Giugno 2026 – Un cittadino bosniaco di 44 anni è stato rinviato a giudizio e posto in custodia cautelare a Malta dopo essere stato trovato in possesso di circa 35 chilogrammi di cocaina. Secondo quanto riferito dalla polizia maltese, la droga, con un valore stimato sul mercato illecito di circa 4,5 milioni di euro, era nascosta in un vano segreto all’interno dell’autovettura dell’uomo, sbarcata da un catamarano proveniente da Pozzallo.

I funzionari della Dogana avrebbero notato un comportamento sospetto da parte del conducente subito dopo lo sbarco al Porto Grande della Valletta e hanno richiesto l’intervento della polizia. Il sospettato è stato sottoposto insieme al veicolo a ulteriori controlli prima di essere arrestato. Successivamente l’auto è stata trasferita presso il garage della polizia a Floriana, dove gli investigatori avrebbero scoperto il compartimento nascosto contenente numerosi pacchi di presunta cocaina.

La sostanza è stata sequestrata dagli esperti della sezione di Polizia Scientifica per le analisi di rito, mentre il magistrato Joseph Mifsud ha disposto un’inchiesta giudiziaria. Comparso davanti al magistrato Jean Paul Grech, l’uomo è stato incriminato per importazione, traffico e possesso aggravato di sostanze stupefacenti. L’imputato si è dichiarato non colpevole di tutte le accuse. Il tribunale ha respinto la concessione della libertà provvisoria e ha disposto il congelamento dei beni dell’accusat ...Continua su RTM

Modica Alta, dal 1° luglio attivo il presidio sanitario H24: definiti i reclutamenti degli infermieri

MODICA –  Secondo il programma stabilito dall’ASP 7 di Ragusa, è stata ufficialmente definita la fase di reclutamento del personale infermieristico che presterà servizio presso la Guardia Medica di Modica Alta. Questo passaggio cruciale permetterà, a partire da mercoledì 1° luglio, l’apertura ufficiale del presidio sanitario attivo 24 ore su 24.

La continuità dei servizi nel presidio di Via Loreto rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei cittadini, garantendo il mantenimento di prestazioni fondamentali per l’intero territorio.

“La struttura di Modica Alta – assicura il sindaco Maria Monisteri Caschetto –  continuerà a essere un punto di riferimento assistenziale grazie al mantenimento di reparti e sportelli chiave: Consultorio Familiare, un servizio essenziale per l’assistenza alle famiglie, alla maternità e all’infanzia; Continuità Assistenziale che sarà garantita h24 grazie al gruppo dei medici associati di medicina generale; Postazione del 118 con l’ambulanza medicalizzata e rimarrà attiva 24 ore su 24, assicurando la gestione tempestiva delle emergenze e delle urgenze sia di giorno che di notte”.

Di norma, il servizio del 118 avrebbe dovuto seguire il trasferimento della Guardia Medica presso la nuova Casa di Comunità situata nel quartiere Sorda. Tuttavia, per evitare di sguarnire una zona densamente popolata e storicamente rilevante, la governance dell’azien ...Continua su RTM

Epic Fury, il caso italiano: Rutte accende la miccia sulle basi Usa

Foto © 2026 Giannino Ruzza – Tutti i diritti riservati.

Un P-8A Poseidon della U.S. Navy fotografato in volo nell’area di Aviano-Pordenone città, in Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio del 24 giugno 2026.

 

 

 

 

 

 

Dalle parole del segretario generale della Nato Mark Rutte nasce un nuovo fronte politico per il governo italiano. Secondo Rutte, 500 aerei statunitensi sarebbero decollati da basi americane in Italia a supporto dell’operazione “Epic Fury” contro l’Iran. Roma smentisce l’interpretazione: autorizzate solo attività tecniche e logistiche, non missioni di combattimento. Intanto l’attenzione si concentra oggi anche sul Friuli Venezia Giulia e sulla big base di Aviano.

La frase è di quelle destinate a pesare. Mark Rutte, segretario generale della Nato, parlando a Fox News, ha indicato l’Italia come uno degli esempi più evidenti del sostegno europeo all’operazione americana “Epic Fury”, la campagna militare condotta dagli Stati Uniti insieme a Israele contro l’Iran. “Cinque­cento aerei statunitensi sono decollati dalle basi americane in Italia per supportare l’operazione”, ha detto Rutte, aggiungendo che, su scala europea, le missioni di volo sarebbero state tra le 4.000 e le 5.000.

Parole che hanno immediatamente aperto un caso politico a Roma. Il governo Meloni, infatti, aveva sempre sostenuto di non aver autorizzato l’uso ...Continua su RTM

Colpo grosso da “Energy” a Vittoria: ladri svaligiano la nuova sede durante il trasloco

VITTORIA, 24 Giugno 2026 – VITTORIA – Un colpo audace e studiato nei minimi dettagli è stato messo a segno la notte scorsa ai danni della nota catena di distribuzione di elettrodomestici “Energy”, proprio nel momento più vulnerabile: quello del trasloco per l’ampliamento dei locali e dei servizi.
I ladri hanno sfruttato la fase di trasferimento dell’attività dalla storica sede di via Roma ai nuovi e più ampi locali di via Generale Cascino, situati nei pressi del McDonald’s. Nottetempo, i malviventi sono riusciti a introdursi all’interno della nuova struttura, dove si trovavano accatastati centinaia di scatoloni pronti per essere aperti e sistemati per la nuova esposizione inaugurale.
Il bottino è ingente: i soliti ignoti hanno fatto piazza pulita di elettrodomestici, materiale hi-fi e smartphone di ultima generazione. Secondo una prima stima, il danno economico complessivo si aggira intorno ai 40 mila euro. Tutta la merce sottratta era già stata completamente inventariata e fatturata, dettagli che sono ora al vaglio degli inquirenti.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Vittoria per un primo e immediato sopralluogo. Data la dinamica, è stato richiesto l’intervento della Polizia Scientifica, i cui esperti hanno lavorato sul posto fino a tarda mattinata per effettuare i rilievi tecnici.
I primi riscontri sembrano essere particolarmente p ...Continua su RTM

[trebi-a3 loc="4115" c1="ffffff" c2="ffffff" c3="cccccc" b1="C31400" b2="C31400" b3="C31400"]
0%